3 Motivazioni Per Cui Mangiare I Carboidrati di Sera Non Fa Ingrassare
- Home
- 3 Motivazioni Per Cui Mangiare I Carboidrati di Sera Non Fa Ingrassare
In quest’articolo cercherò di rispondere ad una delle domande che più frequentemente vengono rivolte a nutrizionisti ed esperti di alimentazione: «È vero che mangiare i carboidrati la sera fa ingrassare?».
Fino a poco tempo fa era opinione comune ritenere che l’introito di alimenti ad alto contenuto di carboidrati durante la cena potesse essere coinvolto in un aumento di peso perché, a causa del seguente riposo notturno, non si potesse avere il tempo per “smaltire” il pasto serale: questa convinzione, però, si è nel tempo dimostrata un falso mito.
Al contrario, ci sono tre motivazioni principali per mangiare i carboidrati di sera:
1.Grazie all’azione dell’insulina, si ha maggiore biodisponibilità di aminoacidi ed in particolare di triptofano, che è il precursore della serotonina e della melatonina, ormoni fondamentali nella regolazione del sonno e il buonumore. Tra l’altro una cattiva qualità del sonno è correlata ad un aumento di peso ed obesità (stay tuned, a breve un articolo anche su questo argomento!) e, per questo, una cena a base di carboidrati può considerarsi un consiglio utile per chi fatica a prendere sonno di sera in quanto agevola il riposo notturno!
2. I carboidrati contribuiscono alla riduzione del senso di fame e danno facilmente sonnolenza, aumentando l’attività del sistema parasimpatico. Per questo, non è consigliabile consumarne in concomitanza con l’attività lavorativa, ma, come detto sopra, possono essere indicati circa un’ora prima di andare a dormire. Pensa alla sensazione di sonnolenza e di affaticamento dopo aver mangiato (magari velocemente!) un pranzo a base di carboidrati, sensazione piuttosto spiacevole se poi devi svolgere attività impegnative o concentrarti su studio o lavoro.
3. Mangiare i carboidrati di sera è correlato con un aumento di leptina e adiponectina nel giorno seguente, due ormoni prodotti dal tessuto adiposo ed importantissimi nella metabolizzazione dei grassi (1), che svolgono un ruolo di primo piano nel diminuire il senso della fame e nel favorire il mantenimento o la riduzione del peso.
Dunque, come vedi, non c’è bisogno di preoccuparsi di ingrassare se mangi carboidrati di sera: l’importante è avere un’alimentazione corretta e non fatta di eccessi, siano essi carboidrati o qualsiasi altro alimento.
Referenze:
(1) Sofer, S., Eliraz, A., Kaplan, S., Voet, H., Fink, G., Kima, T., & Madar, Z. (2011). Greater weight loss and hormonal changes after 6 months diet with carbohydrates eaten mostly at dinner.Obesity,19(10), 2006-2014.
Contattaci su Whatsapp!